io ti espongo la mia esperienza. tempo addietro chiesi su un altro forum e addirittura alla Ruwal se potevo mettere l'impianto RO sull'uscita dell'addolcitore (per intendersi quello a scambio ionico che usa NaCl). Mi dissero tutti, anzi è meglio.
Bene, l'ho fatto col risultato che l'acqua osmotica prodotta mi usciva con 120uS e i test mi dicevano che c'erano nitrati (secondo me non erano nitrati, ma qualcos'altro che i tests rilevavano come tali) a 10mg/l quando nella mia acqua di rete e in quella trattata dall'addolcitore i nitrati non erano rilevabili. I nitrati non erano rilevabili neanche nello scarto dell'impianto a osmosi: sembrava che fosse la membrana a rilasciarli.
Dicendo l'accaduto alla Ruwal mi dicevano che non era possibile, ecc.
Risultato ho spostato l'impianto e l'ho fatto funzionare con acqua di rete non trattata e in uscita avevo valori perfetti.
Unica cosa che mi restò da pensare è il fatto che leggendo che le membrane della filmtec erano fatte di poliammide aromatica (mi pare, cmq contenevano azoto) questa reagisse in qualche modo con qualcosa rilasciato dall'addolcitore e si formassero nitrati. Ipotesi assurda, ma l'unica che mi viene da pensare.
Cmq il mio consiglio è di non mettere l'impianto sull'addolcitore.
|