Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2009, 23:13   #17
gian.luca
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, la stessa solvatazione è una reazione chimica. Lo scioglimento di qualsiasi composto ionico, come il sale di un acquario, è accompagnato da una variazione termica positiva o negativa, la cui entità può esser più o meno rilevante.
Se vedi una variazione di T sostanzialmente è normale e non sta ad indicare granché. Potresti provare a tirar fuori qualche informazione solamente avendo dei dati quantitativi dei singoli componenti.
In pratica si dovrebbero prendere i deltaH di solvatazione di tutti i componenti di un sale, farsi bene i conti con le concentrazioni espresse dal produttore e vedere se misurando la variazione di temperatura che accompagna lo scioglimento del sale tutto torna. Se non torna vuol dire che oltre lo scioglimento del sale accade dell'altro. Non è però certamente una misura che puoi fare a casa.

RobyVerona, potrei suggerire l'aggiunta del red sea coral pro che vedo essere molto usato sul forum? Ultimamente l'ho abbandonato per l'elos, che però costa un patrimonio.
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09294 seconds with 13 queries