|
Originariamente inviata da xxxtre1
|
FELCE_BLU,
|
Quote:
|
1) Costia : da trattare con sale marino ad una concentrazione non inferiore ai 5 g\l, lo puoi fare direttamente nel loro acquario ad eccezione che tu non abbia piante..
|
ho le piante quindi metto l'acqua dell'acquario in una vasca a parte e faccio il trattamento.
|
No, ti basta riempire un'altra vaschetta con acqua pulita e li tieni li dentro per la durata del trattamento... A mio parere meglio che li tieni almeno 7-10 gg... dopodichè puoi riportarli in acquario
N.B. Nel frattempo l'acquario deve restare vuoto senza pesci, per far morire gli altri parassiti presenti nell'acqua...
|
Originariamente inviata da xxxtre1
|
|
Quote:
|
Se ti trovassi nei casi 1 o 2 , dovresti notare anche sui pesci pinne chiuse o sfregamenti ripetitivi dei guppy sul fondo dell'acquario.....
|
l'ho notato
Ma se compro in negozio un prodotto adatto, non la risolvo? e se si, quale comprare? Aiutatemi x favore, vorrei prenderla in tempo..
|
Dunque..... eventuali sfregamenti posso essere causati sia dalla costia che dal gyro, di conseguenza dato che come ti ho scritto non lo puoi sapere con certezza assoluta finchè uno dei pesci malati non viene analizzato in laboratorio, allora se si trattasse di costia potresti riuscire a curarla solamente con l'uso del sale, mentre se si trattasse di gyrodactylus puoi provare ad arginare l'epidemia usando dei mangimi o altri prodotti a base di praziquantel (principio attivo)... Di questi però non so se li puoi trovare in negozio...