grazie per l'interesse
i 4 avannotti sono diventati molto belli e nel frattempo il 12 di dicembre ho avuto un altro parto, sempre platy, sta volta ho isolato la femmina ma essendo la prima volta che mi trovavo a fare da "ostetrico" su 11 nati 8 sono stati ripappati perchè il parto è avvennuto in una piccola vaschetta da qualche litro da cucina... i 3 piccoli sono rimasti in un sacchettino da freezer per due o tre di giorni immerso in vasca in modo da tenere la temperatura giusta, al quarto giorno li ho lasciati liberi e tutt'ora li scorgo tra una pianta e l'altra, per i primi 4 nati ho già trovato casa, i portaspada sono stati trasferiti da un amico ma non vanno molto d'accordo tra di loro...
tutto sommato la vasca è abbastanza stabile, cambio 6 litri tutte le domeniche in due riprese, (prima dei cambi misuro i valori sempre stabilissimi), perchè l'acqua che introduco si aggira sui 18°C dato che la lascio decantare due o tre giorni in una tanica...
per il boccheggiare ha smesso subito dopo che ho postato qua sul forum... qualche giorno dopo c'è stato un black out per mezza giornata e il filtro è rimasto fermo, un piccolo innalzamento dei nitriti tenuto supercontrollato con 2lt al giorno di cambio per 3 giorni, poi il problema è rientrato da solo.