Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-2009, 19:34   #8
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dany, cosa intendi per perfetti? NO2 e PO4 a 0,00000? Purtroppo i coralli non parlano e quindi questa valutazione è solo una nostra supposizione. In natura, nei mari di nostro interesse, forse si misurano valori del genere ma probabilmente non sono assoluti come si crede. Nel mare i suoi abitanti, sia animali che vegetali, muoiono, sporcano così come le rocce a volte franano creando polveroni. Rispetto alla gran massa d'acqua le sostanze di rifiuto generate da questi eventi quesono cosa irrilevante ma quel poco è quanto basta per nutrire batteri, alghe e coralli rientrando nel ciclo alimentare e scomparendo dalle misurazioni. Solo se si intromette l'uomo con i suoi rifiuti i valori si "sballano" e gli ecosistemi entrano in crisi. E' tutto naturale. Non esistono schiumatoi. Lo schiumatoio è un attrezzo meccanico che viene utile per filtrare le acque delle nostre vasce ma è, per così dire "stupido", ovvero toglie tutto senza distinzioni non lasciando assolutamente nulla per l'alimentazione dei coralli. Considera che uno schiumatoio sproporzionato alla vasca non è assolutamente da consigliare. Ho avuto il piacere di vedere i laboratori del museo oceanografico di Monaco. Ci sono vasce di plastica enormi con acropore e montipore che crescono i bellezza eppure l'acqua è presa dal mare, diluita e portata in temperatura. Secondo te il plancton mediterraneo resiste a questo procedimento o da origine a rifiuti? Forse non te ne rendi conto ma penso che questa discussione potrebbe minare i principi base del Metodo Berlinese. Gli aumenti di temperatura, una illuminazione inadeguata sia in eccesso che in difetto portano a squilibri biologici nei coralli con conseguenze a volte catastrofiche. Secondo me, occorre trovare un equilibrio tale da permettere di avere nei coralli sia il colore che le zooxantelle. Lo sbiancamento, secondo me è causato da un estremizzazione del metodo di gestione, soprattutto in vasche "berlinesi". E' per questo che sono alla ricerca di un metodo alternativo.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13349 seconds with 14 queries