Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2009, 22:33   #6
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ho una vasca in cui ho presente ancora il filtro biologico con valori di NO3 e PO4 alti (dal punto di vista del metodo berlinese). Tuttavia, in un anno e mezzo di allevamento di acropore e montipore, non ho mai avuto problemi di sbiancamento o RTN ma solo di colori (il classico marrone nelle montipore) a parte alcune microscopiche talee in cui però la causa è da individuarsi nelle tracce di colla per talee presenti sulle dita. Evidentemente resta un alone sul piccolo corallo che lo "soffoca" entro poco tempo dalla taleazione. Spero di essermi spiegato. Forse dico una stupidata ma personalmente ritengo che la presenza di nutrienti quali PO4 ed NO3 (cosi come il Ferro) possano prevenire lo sbiancamento in quanto assicurano la presenza di nutrimento per le zooxantelle. Il problema secondo me nasce con un'acqua troppo secca abbinata ad una forte illuminazione. Le zooxantelle sono stimolate dalla luce ma entrano in competizione fra loro per la scarsa presenza di nutrienti e (forse anche per terzi motivi) ad un certo punto portano al "morte" del polipo che, per via dell'acqua povera di nutrienti, non riesce ad alimentarsi anche in modo diretto. Tenete presente che alcuni allevatori di coralli hanno delle vasche cariche di nutrineti da cui alcune volte prelevano acqua per immetterla nelle vasche di coltivazione. La presenza del biologico nel mio acquario nasce da queste mie opinioni e deve quindi considerarsi una specie di esperimento.
Via agli insulti!
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13636 seconds with 14 queries