Discussione: quali zeoliti?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2009, 22:15   #95
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti. Non ho la vostra preparazione ma desidero rappresentare una terza via sull'uso della Zeolite: quello della Elos (Purist). In questo metoto la Elos consiglia un passaggio di acqua abbatanza lento e non continuo. In pratica si devono intervallare ore di passaggio di acqua con ore di interruzione. E' previsto lo squotimento della zeolite. Esempio pratico: nella mia vasca di 250 litri uso circa 400 gr. di zeolite posta in una "specie" di reattore dotato di pompa di uscita di circa 500 l/h che funziona a cicli alternati. 3 ore di pausa e tre ore di funzionamento. Agito la zeolite almeno un paio di volte al giorno. Inizialmente utilizzavo la zeolite della KZ poi sono passato a quella della Elos che ha portato a risultati superiori. Il cambio del minerale lo effettuo ogni 5 settimane. Con questo metodo ho notato che nelle prime due settimane dal cambio della zeolite si ha un deciso abbassamento di NO3 e PO4 mentre in quelle successive i PO4 si alzano lievemente ma comunque in modo più veloce rispetto ai NO3. Posso affermare questo in quanto nel mio acquario e presente un filtro biologico e quindi ho i valori di questi elementi facilmente misurabili e di conseguenza è facile rilevare ogni variazione. Non voglio entrare nel merito del perchè della presenza del biologico nella mia vasca per non andare fuori topic ma è una mia scelta personale e ponderata. I coralli non hanno grandi colori ma godono di ottima salute. Non guardate il profilo perchè devo aggiornarlo!
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13470 seconds with 14 queries