Discussione: Sfruttare i gusci ...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2005, 15:36   #8
pygoplites
Guppy

L'avatar di pygoplites

Città: Arcore
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Sfruttare i gusci ...

Originariamente inviata da Giot76
Salve a tutti,
mi chiedevo se i gusci delle vongole veraci, li potevo sfruttare in qualche modo nel mio acquario ... nel reattore ??? o direttamente in vasca ad arricchire il fondo ??

che ne pensate ???
Premessa: utilizzare i gusci prima di utilizzarli in cucina, si. Utilizzarli dopo...non saprei, se sono semplicemente bolliti in acqua e sale ok, altrimenti...

Arricchire il fondo...credo venga fuori un effetto orribile, ma "de gustibus non disputandum est"

Posizionarli nel reattore è una bella domanda: Il loro potere reintegrante è sicuramente eccezionale, ma bisognerebbe vedere l'incidenza dei fosfati al rilascio. Anni fa si usavano i gusci delle ostriche, ma erano una miniera di fosfati e nonostante la completezza dello spettro di sostanze cedute, i danni che facevano erano eccessivi.

Se vuoi fare un tentativo, prendine una decina, lavali accuratamente e magari falli bollire un paio di volte, poi mettile nel reattore e misura i PO4 in uscita i primi 3gg.

Sicuramente una decina di gusci non possono alzarli in vasca, ma all'uscita dovresti vederli.

Ciao

Page generated in 0,12408 seconds with 13 queries