Ho afferrato il concetto...

Provvedo a fare la spesa....purtroppo il fondo non è forato, ma avevo pensato anche io ad un tracimatore, in aggiunta al filtro interno originale, e se ancora non bastano prenderò un esterno di supporto...anche se odio vedere tupi, tubicini e simili uscire dalla vasca...
In allegato alla vasca c'e anche una pompa di movimento (della quale non conosco la potenza), posizionandola in modo giusto potrei smuovere l'acqua in direzone del filtro interno, cosi da evitare di prendere un altro esterno, magari posizionata vicina al fondo, che dite?
Per il fondo di facile sifonatura ci avevo pensato anche io, vedo cosa trovo in giro, ma non voglio nulla che sia piu piccolo di 1 cm...
piante in vasca ne mettero poche, e di facile gestione, e se come penso non basteranno a contenere i nitrati mi costruisco un denitratore....se ho abbastanza spazio nello scompartimento del filtro lo infilo li, in qualche modo arrangero i 25 metri di tubicino...ma almeno non avro mille tubi e contenitori in giro per camera

Adesso provvedo a chiedere un parere sulle piante nella sezione opportuna, intanto grazie mille per l'ennesima dritta!