Tartarughina non mangia... aiutatemi!!!
ciao a tutti da 7 giorni ho preso una tartarughina in un negozio di animali (viaggio da li a casa 1 ora dentro la scatolina avrà sentito un pò di freddo forse).
arrivati a casa è stata per 2 giorni nella vaschetta mini con palma e non ha mangiato nulla ho cambiato l'acqua più spesso possibile.
ho preso 2 giorni dopo un acqua-terrario con termoriscaldatore (temperatura acqua 25 gradi), filtro ecc
oggi ho preso pure la lampada uvb e accesa immediatamente.
beh la mia tartarughina non mangia dal primo giorno che l'ho presa non ha mai mangiato forse si deve abituare alla nuova casa o forse gli hanno fatto male i 2 giorni passati in vaschetta.
un paio di volte in vaschetta l'ho trovata a pancia in su e ogni tanto nuota un po inclinata ma ho guardato non starnutisce e non sembra avere occhi gonfi ecc 1 cosa si respira un po piu veloce dell'altra tartarughina presa oggi che per dirla tutta ha già mangiato appena arrivata.
non so che fare l'ho fatta camminare un pò e provato ad imboccarla ma non mangia non apre mai la bocca (ho provato con gamberetti e pellets, nasello scongelato, pezzettino di grasso di pollo, prosciutto cotto).
ora si muove ma spesso dorme tra l'acqua e la zona emersa mentre l'altra sta quasi sempre sulla zona emersa.
vorrei tanto aiutarla ma non so che fare.
che posso fare intanto?? ci sono già affezionato moltissimo!!!!!!
mi sento in colpa perchè mi sa è colpa mia!!
cosa posso provare a darle da mangiare e come la imbocco pian piano?? non vorrei farle prendere ancora più paura e poi cmq ogni tanto si muove e nuova velocemente ma sembra più lenta o cmq più tranquilla dell'altra che si arrampica ecc
la mia paura essendo piccola è che se va in letargo non possa farcela
spero si sistemi tutto!
sono andato dal veterinario e mi ha detto che stanno bene o che cmq non presentano sintomi di malattie.
una tartarughina continua a mangiare anche se pochissimo e sta sempre fuori sulla zona emersa sta pochissimo in acqua.
mentre l'altra quella che credevo malata sta sempre in acqua appoggiata al riscaldatore sembra quasi avere freddo... e non mangia nulla dorme praticamente sempre.
cmq il veterinario mi ha anche detto che sono veramente piccolissime.
ho provato a darle pellets, gamberetti, pesce (tipo nasello scongelato e un pezzettino di petto di pollo crudo ma niente.
che faccio aspetto?? intanto mi informo per sapere cosa mangiavano li in negozio.
|