ciao, 30 litri sono davvero pochini e probabilmente come avrai letto in giro nella letteratura e nei forum un ecosistema piccolo è facilmente influenzabile dunque è fondamentale un buon funzionamento del filtraggio biologico meccanico e chimico...
Ti spiego come filtro le mie vasche più piccole magari puoi trovare uno spunto
nella mia vasca più piccola, 15 litri caridine e gasteropodi e tantissime piante, uso un filtro eden modificato con prefiltro in vasca caricato a perlon e in esso l'aspirazione di un filtro eden 501 (che richiede ora meno manutenzione ma che non considero un filtro molto affidabile senza costante manutenzione) , stracaricato a cannolicchi... più del doppio della quantità in dotazione e pensa che per riuscire a metterne un'altra decina gli ultimi li infilo a filtro chiuso dal tappo di caricamento dell'acqua...
nel mio pseudo cubo, una vasca 50x40x40 aperta artigianale con vasca 40x40x40 e filtro 10x40x40 oltre a tante piante a crescita rapida, secondo me molto molto importanti in un acquario, ho messo un pò di perlon che sostituisco mensilmente ed oltre 5 kg di cannolicchi e poi la pompa... il termoriscaldatore, che uso solo 5 mesi l'anno trova posto in vasca per avere più spazio possibile per l'insediamento batterico in vasca...
io in te farei così... fuori dal filtro il termoriscaldatore e al suo posto in ordine perlon, spugna ed una montagna di cannolicchi in vetro sinterizzato...
ah, prova ad aggiungere un attivatore batterico, magari tra pulizie e malfunzionamenti la tua flora batterica è stata decimata, dagli dei rinforzi!
ohps, scusate, ho scritto un libro...

...