|
Originariamente inviata da FELCE_BLU
|
Ciao a tutti,
A mio parere occorre fare una specificazione, ossia che dipende sempre e comunque dal ceppo da cui si parte a selezionare....
Ossia: è chiaro che se parto da un ceppo che è ancora instabile per quanto riguarda forme o colori, allora avrò una percentuale di scarti (forma delle pinne e copertura del colore) molto alta!
Va da sè invece, che se ho un ceppo di Guppy Show già selezionato da tempo e con forme e colori ottimali, in questo caso allora la percentuale di "SCARTI" potrebbe essere prossima allo zero oppure anche inesistente se ho un ceppo di una certa qualità....
|
Peccato che quando raggiungi quel risultato,le tare che
hai selezionato insieme ai pesci, sono tali da produrre
il decadimento del ceppo stesso.
|
|
Tuttavia se ottengo 50 maschi pressochè identici e di ottimo livello, è impensabile pensare di metterli tutti in riproduzione ! Percui inevitabilmente una buona parte li posso cedere come "scarti", ma non sono altro che la seconda scelta e tutto sommato pesci che potrebbero ottenereSe ottieni risultati più che intessanti in ambito di esposizioni........
|
50 maschi show da 80 punti hai raggiunto un buon
risultato,come dicevo prima ma se sono da 75 punti bisogna
che rivedi le tue strategie di allevatore.
|
|
er cui dipende sempre dai punti di vista quando si definisce uno scarto! E soprattutto dipende sempre dallo SCOPO personale che si vuole ottenere dai pesci.... ES: (Concorsi, incroci, puro piacere nell'averli nell'acquario....ecc... )....
|
Parlando di show guppy hai dei riproduttori , dei pesci da concorso
e qualcosa non adatto ne per l'uno o per l'altro, chiamali come vuoi.