Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-11-2005, 13:36   #7
Byantonello
Guppy

Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Blux, provo a risponderti pure io così avrai diversi pareri.

>Quanti cannolicchi in ceramica devo mettere nel comparto del filtro biologico interno(in dotazione vi era inserito un piccolo sacchetto)?

i settori del biologico vanno riempiti per tutta la loro capacità, maggiore sarà il substrato inserito maggiori saranno i batteri che vi si insediano; sopratutto il tuo che è un po piccolino (un med necessiterebbe di un 20 % del volume lordo della vasca) e specialmente nei primi mesi, è necessario che il biologico sia al massimo.

> E quanta lana di perlon?

VIA la lana di perlon non serve, e anzi crea solo guai.

>1kg di rocce vive ogni 4L d'acqua vanno bene?

non si misura a kg, vi sono diversi fattori che incidono sull'allestimento, quantità di pesci , tipo , alghe etc.
Non ti fissare sul peso , ma pensa a sistemarle con raziocinio il più naturale possibile magari accostale alla parete posteriore,p er tutta la lungezza della vasca. Le rocce devono essere leggere e porose come ti hanno già detto.

>Tramite un tubicino aggiunto, vorrei dirigere il getto d'acqua purificato che esce dalla pompa del filtro biologico interno dall'altra parte della vasca , in modo che l'acqua richiamata dalla pompa( 300l/H ) compia un giro completo nell'acquario. Quindi aggiungendo in piu' un ossigenatore al centro della vasca potro' evitare di lasciare zone "morte". Che ne dite di questa idea?

Si il sistema funziona ormai lo usano in tanti (me compreso) e per la verità si è sempre usato, puoi usare una T per smistare in due il getto, attento però a non ridurrlo eccessivamente.

>Che capacita' deve avere lo schiumatoio a porosa interno?e quale mi consigliate (non piu' di 50 euro) per non avere una fregatura. Il mio negozziante ne ha uno che costa 20 euro, ma sono perplesso

Per quelle cifre non ha senso, ti sconsiglio uno skimmer a porosa, che si consumano circa ogni tre mesi, meglio uno a pompa-venturi. Per la capacità , ogni skimmer viene commerializzato in base al litraggio della vasca.

>Faccio bene a mettere lo schiumatoio, affianco al filtro biologico a comparti interno(anche per motivi di estetica), calcolando il flusso in uscita della pompa del filtro B.I dall'altra parte della vasca?

non ho ben capito la seconda parte della domanda, comunque lo skimmer lo puoi mettere dove credi, l'importante è che lo scarico cada nella PRIMA sezione del biologico e non sia messo DOPO.

>Che spessore deve avere la sabbia viva dentro l'acquario?

Ci sono diversi pareri, a me piace più fine possibile.

>E quale sabbia sarebbe piu' idonea?

quella presa sul bagnasciuga , meglio a un metro dalla battigia.

>I neon in corporati nell 'acquario sono 2-T8 di 20W/10000k ognuno.
Vorrei inserire una lampada attinica blu/violetta)da 18000k, sostituendola a uno dei neon incorporati,in modo da ricreare con queste lampade diverse dei colori che piu' si avvicinano a quelli del mediterraneo.

I neon che ci sono vanno bene.
Le blu attiniche hanno luce fredda e tendono a smorzare i colori, inoltre danno alcuni problemi con gli invertebrati med, le fitostimolanti (quelle color lillà per intenderci) sono invece molto accattivanti come colori.

>Sia quella bianca che quella blu/violetta possono stare accesse contemporaneamente?

Puoi tenerle accese insieme, anzi dovresti.

>Quanti watt devono avere queste 2 lampade associate, per la dimensione del mio acquario?

Non puoi dirlo così a cifre... dipende da ciò che vuoi allevare. Prendi coscienza che un med non è un tropicale , meno luce c'è..... meglio è. L'80 % degli organismi med (alcune alghe comprese) sono fotofobici.

bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10493 seconds with 13 queries