attualmente sto fertilizzando a dosi dimezzate... non che abbia mai avuto problemi di alghe anche prima del cambio di fondo, ma bene così, prevenire è meglio che curare
nitriti, nitrati e ammoniaca sono nella norma... anzi, bassi a dire il vero: nitriti e ammonio-ammoniaca sono a zero, i nitrati non hanno ancora superato i 10 mg/l, nonostante dal cambio di fondo io non abbia ancora cambiato l'acqua. E' pur vero che molta dell'acqua che ho rimesso era acqua nuova: su 50 litri avevo conservato solo una ventina di litri di acqua dal vecchio allestimento... dite che mi convenga aspettare a fare un cambio? quanto più o meno? mi baso sul tempo trascorso dal cambio di fondo o su una misurazione dei nitrati?
oggi ho introdotto nell'acquario una nuova ospite: una neritina. Precedentemente ho avuto altre lumache, tre tra neritine e ampullarie, ma tra maggio e agosto mi sono morte tutte. Mi chiedo se la causa possa essere stata il caldo (l'acqua quest'estate mi raggiungeva anche i 31 °C) o magari altro, come ad esempio la denutrizione... i valori sono sempre stati stabili: ph 7.5-8, gh 8.5-9, kh tra 6 e 7, e nitriti, nitrati e ammonio-ammoniaca sempre sotto i livelli di guardia... quali potrebbero essere state le cause della morte delle lumache?
Considerato che uno dei sospettati è l'inedia (soprattutto con cinque caridine in vasca e poche alghe, oltre a qualche physa sopravvissuta al cambio di fondo), come posso comportarmi per evitare che questa lumaca mi soffra la fame? Attualmente, oltre al cibo per i platy granulare/in fiocchi due volte al giorno, somministro una volta ogni tre-quattro giorni una pastiglia di
TetraPleco Wafer spezzettata in tre-quattro parti per nutrire le caridine... ma considerata la velocità di queste ultime rispetto alla neritina, rischio che lei in ogni caso rimanga a bocca asciutta tutte le volte... come posso fare per nutrire la lumaca nonostante le caridine in vasca?