Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2009, 13:09   #13
F.ilippo
Pesce rosso

L'avatar di F.ilippo

Città: Fossano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una decina
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trchia
Io penso che qualunque sia la compagnia il mio "alleato" mi guarderebbe con aria minacciosa...come se fosse l'ultimo accopiamento prima che si suicidi per ripicca...
Ad ogni modo facci sapere se la situazione migliora...potrebbe tornare utile anche a me come esperienza!!
Ciauu
Bella questa!
Comuque ieri sera ho spostato nel locale caldaia, ora la temperatura è altissima (in confronto a prima, non credo comunque superi i 12°). Speriamo in bene, vedo un po' di nebbiolina bianca, ma anche una patina oleosa superficiale...

Originariamente inviata da St_eM
Praticamente hai una vasca piena di lapillo dove con una pompa succhi l'acqua da un lato e la reimmetti dall'altro, ho capito bene? Non è che così facendo, con poca acqua e molti batteri, si possa verificare una carenza di ossigeno che ad un certo punto li fa morire tutti?
Esatto, solo che la vasca è in plasticaccia verde non trasparente (tanto meglio, i batteri sono fotosensibili), e la pompa più che un movimento da un lato all'altro fa alto-basso: mi spiego ho messo sul fondo la pompa, poi una robusta rete metallica a proteggere la pompa e poi tutto il lapillo. Dalla rete c'è un buco che fa uscire l'out della pompa anche al di sopra dello strato di lapillo.

Sicuramente più che il problema ossigeno[O2] c'è la disponibilità di ammoniaca e nitriti che è il fattore limitante, comunque l'out della pompa è sopra il pelo dell'acqua per avere più scambi gassosi. Poi speravo che la temperatura bassa mi aiutasse a far disciogliere l'O2 (infatti l'O2 ha una solubilità in H2O inversamente proporzionale alla temperatura). Non avevo però fatto i conti col fatto che i batteri potessero avere "freddo"! Ad ogni modo anche scarsa disponibilità di O2 o NO2/NH4+, non porta a morte tutti i batteri, ma al massimo ne riduce la popolazione fino a quando non si stabilisce un equilibrio tra nutrienti e utilizzatori.
F.ilippo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09304 seconds with 13 queries