Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2009, 11:49   #6
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...la portata della risalita non è un valore fine a se stesso ma un valore che deve essere correlato ad altri...
..la risalita deve essere proporzionata alla quantita' di acqua che tratta il tuo ski...
..la velocita' di transito in sump deve tuttavia essere talmente lenta da permettere il deposito dei sedimenti in modo tale che questi stessi non si vadano a depositare in qualche angolo della vasca...
..i due valori sopraindicati devono poi, a loro volta, essere proporzionati alla massa di acqua totale...
..per questo motivo io considererei il movimento in vasca indipendentemente dalla pompa di risalita e quindi, indirettamente, anche dallo ski....
...la tipologia e la quantita' delle pompe di movimento dipende inoltre anche dalla morfologia della vasca, dalla disposizione in ambiente, dal volume delle rocce, dalla forma della rocciata, dal budget a disposizione, dall'estetica piu' o meno gradevole che risulterebbe.....
..in linea di massima, nel tuo caso, toglierei le due maxijet (che poco aggiungono) in favore di una pompa piu' potente....
..o forse toglierei anche le Tunze se sostituibile con altro genere di pompe....
..ma non esiste una regola generale....posta qualche foto esplicativa della tua vasca e forse riusciremo ad essere piu' precisi....
...anche sfruttando la risalita (e trascurando cosi' il rapporto di cui parlavo prima) non otterresti che 300 o magari anche 500 l/h di movimento in piu', che, per le tue dimensioni di vasca, trovo abbastanza insignificante...
..in sostanza non trovo sia la strada giusta....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10726 seconds with 13 queries