Gianluca ti ringrazio per essere intervenuto.
Sfortunatamente di ciclidi nani americani ne ho avuti in una vasca da 240 lt, avevo esattamente :
2 ramirezi (1 femmina e 1 maschio)
2 apistogramma nijsseni (1 femmina e 1 maschio)
2 apistogramma agassi (1 femmina e 1 maschio)
2 apistogramma cacatuoides (1 femmina e 1 maschio)
ma poi è successo qualcosa che a mano a mano li ha fatti morire tutti!
Leggendo un pochino ho potuto capire che i ciclidi africani sono più massicci e possono tranquillamente cavarsela con l'acqua di rubinetto e con cambi meno frequenti!
Riguardo ai lifalili mi sono informato un pò e anche chiedendo a chi li ha ho riscontrato che i valori dell'acqua di rubinetto vanno bene per loro !
La cosa più importante per mè ora è capire come mi devo muovere per non combinare guai !
Al momento il filtro (eheim 2073)viaggia nella vasca dei discus . il filtro è attivo dall'inizio del 2009! Ma ultimamente si è fatto più rumoroso quindi vorrei spegnerlo( per poco) e pulirlo un pochino(fatta eccezione di alcuni elementi filtranti)
Fermarlo lo devo fermare comunque perchè devo cambiare i tubi per una ragione pratica( sarebbero troppo corti con la nuova vasca !!!
Il mio dubbio è se posso conservarmi l'acqua dei discus (125 lt) e aggiungere un pò di acqua stabulata (x arrivare a 300 lt) o fare tutta acqua nuova, pulire per bene tutto il filtro e far partire la vasca come se fosse la prima volta !!!
Che mi dite in proposito ???
|