RobyVerona, non posso non quotare la tua risposta,visto che sono nella stessa condizione dell'autore del post,dato che sto "studiando" per cercare di capire meglio il funzionamento di una vasca marina prima di procedere con l'acquisto (anzi,già che ci siamo se hai due minuti butta un'occhio alla mia discussione "tanto per cominciare",i consigli sono sempre ben accetti!!

).
sono intervenuto perchè hai tirato in ballo i negozianti...e sinceramente io non riesco a capirli...a che pro si comportano così??
che vantaggi traggono??
sabo sono stato in tre negozi,spacciandomi per neofita (ed in relatà lo sono) e in tutti e tre i negozi mi è stata consigliata una normalissima vasca (di quelle complete per intenderci,con il normale filtro e via dicendo...) e nessuno mi ha parlato di skimmer,pompe di movimento,sump e tutto il resto...non credo all'ignoranza,ma non ne capisco il perchè,non guadagnerebbero di più vendendo vasche,schiumatoi e tutto il necessario per far le cose come si deve??
il mio non vuole essere un forte attacco alla categoria,perchè mai bisogna generalizzare,ma tre su tre rimane una bella percentuale!