capito il discorso, almeno credo.
riassumendo: quello che innesca l'illuminazione è l'ossidazione che innesca i processi chimici (tramite batteri) per lo smaltimento dei nutrienti in vasca.
Quindi più luce c'è, maggiore ossidazione avrò e i valori si terranno più bassi e quindi più adatti agli SPS.
Da cui, maggiore wattaggio, maggiore ossidazione, valori più bassi.
Dopodichè c'è da considerare la penetrazione della luce. sempre se non ho capito male il post di mauri i T5 hanno maggiore penetrazione delle Hqi, quindi per avere lo stesso effetto le Hqi devono avere un wattaggio maggiore rispetto alle T5. da cui le 250W
Ora a meno di castronerie da parte mia penso che la penetrazione della luce dipenda in buona parte sia dal wattaggio delle lampade, dalla tipologia, e dall'altezza della colonna d'acqua. Illuminare una vasca con altezza 80 è decisamente più difficile che illuminarne una di altezza 40 sempre per il discorso di penetrazione della luce.
La domanda a questo punto è questa: considerato che a quanto mi avete detto con una vasca alta 60 le 250W ce la fanno benissimo (così come le 54W T5), qual'è l'altezza della colonna d'acqua massima accettabile per le 150w hqi? sempre volendo fare una cosa per bene, ovviamente
|