Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-12-2009, 08:29   #20
lornab
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
help

[quote="Snail78"]Ciao come prima cosa ti tico che il sistema jaubert e ultra superato il fondo io ho preferito non metterlo xche fa nitrati

Come fa nitrati?? il fondo se è fondo (DSB) (scusate il gioco di parole) i nitrati li elimina creando l'ambiente anaerobio che tutti agognamo con le rocce vive....se sono 4 cm concordo..meglio 2 cm allora, togliere bioballs dal pozzetto, la spugna io la lascerei per pulviscolo vario purchè non sia enorme....il concetto filtrare meccanicamente senza creare un filtro aerobico che fa nitriti, nitrati...secondo me, meglio il reattore di calcio per stabilizzare Kh, pH, Ca++, Mg++...., un bel secchio di calfo da 30 cm di sugar size o in alternativa sabbia alta in un filtro esterno regolato al minimo...funziona da Dio..(calfo mica un pirla)..i batteri che inseriamo (si spera) non sono patogeni, non è che stuzzichino i pesci scherzandoli (che significa danno fastidio????), evidentemente modificanoi valori della vasca insediandosi, ma si suppone in meglio, ammesso che gli crei un'ambiente anaerobico per denitrificare, che poi è il loro scopo finale...(quindi tante rocce (berlinese) o tanto fondo (DSB) o secchio di calfo). Gli UV sono disinfettanti poichè radiazioni ad alta energia (basssa lunghezza d'onda), uccidono batteri (ovviamente senza distinzione), solo se li lasci agire per un po' di tempo, se alghe e robe antipatiche varie si formano sulle rocce, dovresti andare di roccia in roccia ad illuminare con UV...un po' scomodo..qualcosa fanno sulle cellule algali circolanti ammesso che siano sistemati in una zona dove l'acqua non abbia un movimento alto...ci vuole un po' affinchè uccidano...
lornab non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08362 seconds with 13 queries