Sono già sicura che andrà a finire a tragedia. Ormai sono preparata, nel pomeriggio è morto anche il molly nero, il mio primo pesce, il pesce di famiglia, diciamo un figlio per tutti.
Lasciando stare i pianti e la disperazione (per alcuni anche stupida tanto il pesce costa solo 4 euro), la situazione adesso è la seguente:
- lo xipho che non mangia e si isola (anche se sembra normalissimo nei movimenti e nell'estetica), da oggi (dopo quindi il cambio massiccio di ieri), ha iniziato a grattarsi sul ghiaino ed inoltre fa feci bianche;
- gli altri per ora sembrano super attivi, non mi sembra di aver notato feci bianche (ma non è sono sicura).
Non volendo più inserire altri medicinali (se non indispensabili), ho fatto un bagno di 45 minuti con sale (15 gr in un litro circa di acqua) allo xipho; forse sembra un pò meglio, non l'ho più visto grattare ma ha sempre le feci bianche e non mangia.
Speriamo sia un bene perchè anche se i molly mangiavano alla fine il loro intestino non ha resistito.
Riepilogando, i sintomi mi hanno portato a tre malattie (tra quelle in schede malattie): ictio (ma non ci sono puntini bianchi), chilodonella o vermi (questi ultimi già curati ai tempi della prima morte, circa un mese fa)!
Chi vivrà vedrà, buona notte a tutti e grazie anche dell'appoggio morale!
|