Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2009, 22:39   #47
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
qbacce,
Quote:
Fappio, intendi dire che il carbonato in uscità dal reattore, anche se a 40, non precipita e il calcio magari te lo ritrovi a 500, anzichè a 650 come da rapporto molare, perchè quella (500) è la sua concentrazione massima
no ... nel reattore non precipita, precipita appena entra in contatto con acqua basica ...
Quote:
Tornando al pricipio di funzionamanto del reattore di calcio, per evitare sbilanciamenti di Ca e KH, bisognerebbe tararlo in modo tale che in uscita ci sia valore del calcio solo poco più alto di quello in vasca (es.500
si , il miglior rapporto consumo lo si ha a kh in uscita inferiori 20, per un discorso di precipitazione e perchè più la kh all'interno del reattore è alta più co2 occorre per abbassare il ph per via del discorso tampone ...
Quote:
Uno può dire: e se tenendo in uscita il calcio poco più alto che in vasca non riesco a soddisfare il bisogno per la calcificazione dei miei coralli? Secondo me basta aumentare la CO2 erogata e contemporanemante in flusso in uscita (così i valori rimarranno tali ma "butteremo" più Ca e KH in vasca). Sbaglio?
si, si lavora sul flusso in uscita ..ovviamente il reattore deve essere in grado ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09520 seconds with 13 queries