Discussione: acquario 60L come ???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2009, 22:11   #10
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i ciclidi nani sono pesci territoriali..anche se sono nani hanno bisogno di litraggi rispettabili.
mettici poi che tra fondo e spazio dal bordo netti sono meno di 60. Tranquillamente non direi, ma nemmeno impossibile dai.
Aspetta magari anche altri consigli di utenti (esperti perchè di gente che dice che ci sta un elefante in una 500 ne trovi finche vuoi).
Comunque siti affidabili dicono che il litraggio minimo per un'acquarietto da riproduzione sono 50litri(dove di solito si mette una coppia già affiatata per riprodurla).
Insomma alla fine ci stanno, ma bisogna allestire l'acquario ad hoc, con una buona divisione dei territori e pochi ed adeguati coinquilini.

Bene bene il facile accesso all'acqua di osmosi è una cosa ottima

La co2 ha senso se si devono coltivare piante esigenti per ottenere allestimenti particolari come pratini, plantacquari ecc. Allestimenti che tra l'altro necessitano un frequente intervento di manutenzione in vasca che la coppia si eviterebbe volentieri soprattutto se vuoi tenatare la riproduzione. Insomma secondo me la sua funzione di acidificante è solo secondaria, principalmente serve per la fertilizzazione.
Se metti piante come echino, hydrocotile che crescono bene anche senza co2 (ma ce ne sono molte altre),te la puoi cavare benissimo anche con la torba, che è anche più naturale e vedrai che i ram ringrazieranno!

se ti piacciono i ciclidi nani, c'è anche apistogramma borelli, che fra i ciclidi nani è uno dei più tranquilli e piccoli,( più indicato quindi per acquari non tanto grandi).
in più è più resistente dei ram, anche in virtù del fatto che non proviene da biotopi con acqua molto acida. sta bene a ph neutri- leggermente acidi e durezze medio-basse.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08813 seconds with 13 queries