Buongiorno Crilù, allego due foto (anche se non sono delle migliori) dove ho catturato sia il molly (il nero) con le macchioline e sia quello con le feci trasparenti (il bianco).
Le macchioline sono piccole (tranne un pò la perdita di colore sotto la pancia e nelle branchie) e questa mattina li ho trovate con una specie di muffa (come quella che aveva il primo giorno vicino all'occhio poi guarita con il sale). Ho notato anche che qualche pesciolino a volte tenta di beccarla per mangiarla (la muffa o il batuffolo che sia).
I sintomi sembrano proprio quelli di una micosi anche se la situazione peggiora (per via delle feci e dello xipho che non mangia) o comunque non migliora (non ha più la macchia sopra l'occhio - quella curata con il sale - ma ne ha altre nuove)!
Continuo a somministrare l'aglio e la temperatura l'ho scesa a 28.
Domani sera dovrei mettere l'ultima dose di mycowert; ma se evitassi (sia per le feci trasparenti e sia per lo xipho che non vuole mangiare) e curassi il solo molly con il sale? Tanto la cura con mycowert, anche se blanda, è stata fatta e gli altri pesciolini sembrano non aver sintomi simili al molly.
Aspetto un vostro consiglio, grazie.
P.S.: che le macchioline peggiorano, nel senso che adesso c'è questa muffa, è sintomo che il prodotto non sta servendo a nulla o che la malattia sta facendo il suo normale decorso? Nel primo caso si può appunto pensare di inserire la terza ed ultima dose oggi (come inizialmente consigliatomi dal negoziante, ovvero di fare 3 giorni consecutivi invece di sei alternati), mentre nel secondo caso decidere se continuare con la dose blanda dei sei giorni o addirittura sospenderlo definitivamente a discapito del solo sale! Grazie sempre del vostro aiuto!
|