salve a tutti!!
finalmente ho tutto il necessario per poter iniziare a pensare all'ambientamento!!!
Il problema è che in questi giorni ho visto talmente tanti pesci e piante... che non so più nemmeno io cosa vorrei mettere nei miei 112 lt!!!
Ma andiamo con ordine e faccio una premessa:
Ho un Askoll 112 lt, 80x35, con 2 neon da 20W (che sicurmente dovrò cambiare!!), filtro Uniko, termoriscaldatore... mobiletto cayman 80.
Nell'acquario vorrei piante vere, ovviamente, e per questo sicuramente il fondo dovrà essere composto di fertilizzante, 1/2 cm di altezza, più dei ghiaino altri 3 cm, giusto?
La domanda che mi sorge spontanea è: quale fertilizzante? quale ghiaino?
I neon potrei cambiarli, ma mi ci vuole un neon a catodo freddo (almeno così dice sul manuale della plancia), e bisogna vedere se esiste uno che non costi un botto e sia adatto alle esigente delle piante....
Tra l'altro l'idea di un "praticello" mi solletica e non poco!!
Nel frattempo, visto che mi piace smanettare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, mi sono autocostruito un impianto co2 in gel, mi serve solo un contabolle e il micronizzatore di bollicine... per essere pronto!
Avevo pensato, tra l'altro, di organizzarmi con dei timer meccanici per poter avviare in automatico le luci e l'areatore (la notte).
Per quanto riguarda i pesci: ne ho visti di tanti tipi: piccoli, grossi, lunghi, corti, colorati e non... ma una cosa è certa: mi piacerebbe avere tanti pesciolini in branchi; i pesci solitari mi fanno venire solo la malinconia!!
Un bel gruppetto di pesci puliori sul fondale, ad esempio, li vorrei!
Qualche altro dubbio lo ho sui test che si fanno e sui batteri da inserire in acqua; al momento ho comprato solo il biocodizionatore.
Ad esempio: quei test 6 in 1 vanno bene? Come test vanno bene? Quanti e ogni quanto se ne fanno?
Penso che per il momento ho esposto fin troppi dubbi e domande!
Speriamo che ci sia qualcuno che voglia aiutarmi/guidarmi in questa nuova esperienza!
Grazie in aticipo!