Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2009, 13:53   #5
elprode
Guppy

Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il refrigeratore, nel med è "quasi" obbligatorio: nel senso che senza sei MOLTO limitato nella scelta degli organismi (a meno che tu non abbia la vasca in uno scantinato bello frescoa nche d'estate).

Le spese ci sono, eccome, ma probabilmente minori rispetto ad un reef (sicuramente per la parte illuminazione), e soprattutto sono molto legate al tipo di biotopo che vuoi riprodurre ed agli obiettivi che ti poni.

Per il resto: ora la maggior parte dei med "di successo" (cioè che si dimostrano stabili nel tempo e consentono una vita dignitosa (o anche più che dignitosa) ai propri abitanti sono impostati in questo modo: refrigeratore, dsb, rocce vive le più porose possibili (spesso rinvenibili nei porticcioli tra gli scarti della pesca professionale), sump con skimmer molto performante, illuminazione a neon T8 (ultimanente anche led).
Ottime indicazioni le trovi nel sito ai AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo), dove trovi anche una Guida per il principiante molto completa e ben fatta (oltre a numerosi altri articoli e documenti).

Page generated in 0,09328 seconds with 13 queries