|
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Mettendo in chiaro che scrivo per imparare, visto che sui Killy ho scarsa esperienza avendo avuto solo Jordanella, Epiplatys e Aplocheilus
Jordanella non potrebbe anche andare bene?
|
Federico mi sa di no. Qui se non erro si sta parlando di una vasca piantumata stile "Amano" e Jordanella floridae vuole acqua piuttosto dura.
In alternativa consiglierei i killi cosiddetti "lampeyes".
In questo caso sono pesci di gruppo e di piccole dimensioni.
Non sono coloratissimi ma hanno delle sfumature metalliche molto accattivanti e nella maggior parte dei casi possono stare in acque tenere o giù di li.
Se volete provate a cercare Aplocheilichthys come genere.
Certo alcune specie sono praticamente introvabili se non presso gli appassionati ma qualcuna (delle più grosse) a volte arriva in anche in negozio.
Se per caso qualcuno pensasse alle uova vi dico subito che non sono proprio facilissimi perchè gli avannotti sono abbastanza piccoli alla schiusa e quindi la conduzione dalla schiusa all'età adulta la consiglierei solo a chi ha un pò di esperienza. Ma una volta fatta la mano non e' impossibile (avendo un buon nuemro di esemplari) raccogliere centinaia di uova a settimana e avere veramente molte soddisfazioni.
Questa e' un'altra finestra sul mondo dei killi. Mi auguro che qualcuno abbia voglia e passione bastante per aprirle tutte.
Just my cent worth.
Take care