Intanto grazie per le risposte
Per il fertilizzante ho messo un ghiaietto misto al 40

% con con terriccio fertilizzante (il tipo poroso per intendersi) Non ho impianto CO2. Per l'acqua, allo stato attuale non è molto ambrata. Lo era inizialmente per via della torba.
Per esperienza, in generale le basi le ho, avendo altro acquario da 88L e un altro che ho però messo in disuso da 90L. Ma su un acquario di tali dimensioni ammetto di aver grossi problemi a capirlo.
Comunque, vedrò di prendere i neon che mi avete consigliato.
Un'altra cosa... può influire anche la distanza tra i neon e il pelo dell'acqua? Io li sto tenendo a circa 6-7cm, anche perchè se tenessi l'acqua a un livello più basso si vedrebbe un effetto poco bello guardando la parte che da sul salone di casa (si vedrebbe il bordo d'acqua).
L'acquario è infatti incassato a parete, con una facciata incorniciata a filo muro lato salone, e il resto che sporge lato studio (da cui posso intervenire per la manutenzione). La luce la prende soprattutto dal salone, visto che nello studio tengo quasi sempre le persiane socchiuse.
Proprio ieri, esasperato, ho tirato via tutto l'arredamento interno per ripulirlo completamente dalle alghe ed ho svuotato per intero la vasca, così da pulire filtri e vetri. Sabato lo rimetterò in funzione con le lampade che dite... speriamo riesca a vincere sta battaglia...