Per quante piante mettere dipende da che pesci vorresti inserire, comunque più la vasca è piantumata e meglio è (le piante non sono mai troppe)...
Per quanto riguarda altri fertilizzanti lascio la parola ai più esperti, perchè credo che dipenda se la pianta assimila dalle radici o dalla colonna d'acqua, ma su questo non sono molto esperto....
Posso dirti che io ho sia le piante che assimilano dalle radici che quelle che assimilano dalla colonna, ma non ho il fondo fertilizzante, quindi inserisco le pastiglie di fertilizzante per le piante con le radici e fertilizzante liquido per quelle che si nutrono dalla colonna d'acqua...
Comunque per la fertilizzazione specifica le piante che hai o che hai intenzione di inserire e che tipo di terriccio hai inserito (marca), in questo modo i più esperti sapranno sicuramente aiutarti al meglio!!
Inoltre dovresti dirci oltre a che piante vorresti inserire anche quanta illuminazione hai e di che tipo (Watt).
In base alla tua illuminazione con questa tabella puoi valutare quali piante possono fare al caso tuo in modo che non abbiano fatica a crescere:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Devi calcolare quanti Watt / litro hai a disposizione e poi scorri la tabella di conseguenza.