Scusate se vi ho fatto attendere, ma ho preferito attendere i risultati che sono i seguenti:
la cura è durata 16 giorni con innalzamento T a 29° e somministrazione del No Parasites della Salifert. L'abitat della vasca pare nn ne abbia risentito. Invertebrati ok anche i piccoli crostacei (nn ricordo come si chiamano...una specie di pulci di mare) che popolano le rocce sono vivi (nn ho coralli in vasca). Il pesce ha reagito bene ritornando ad una respirazione normale e ad atteggiamenti comportamentali tipici della sua specie. Guizzava dall'acqua x mangiare. Se nn chè ho avuto la brillante idea di fare un cambio del 50% d'acqua (vashetta da 60 lt.) e spolveramento con getto d'acqua delle rocce e del fondo. Il giorno dopo Ciccio ha ripreso a sbadigliare. Dopo qlche gg ha iniziato a nuotare nuovamente vicino la pompa di movimento...ogni giorno sempre piu sembrava che a momenti volesse entrarci dentro. Oggi è nuovamente nell'angoletto dell'acquario adagiato sul fondo con accelerazione respiratoria e qualche scatto o scrollamento del corpo.
Ovviamente nn mangia piu. Nn muovendosi più lo analizzato da vicino puntandogli la lampada (nn chiedetemi la foto...nn ancora mi sono attrezzato). Il pesce si presenta come prima della cura. Superficie corporea intatta, perfetta, sennza macchie, macchiettine, puntini o chiazze di opacità o di cambio di colore. Pancia normale, escrementi normali. Le pinne, viste contro luce sono, nella parte nn colorata, perfettamente trasparenti e pulite, in pratica.....intatte. Ripeto, i sintomi sono bocca più aperta rispetto alla normalità, respirazione accellerata e bruschi scuotimenti.Da oggi, anche inappetenza. Lascio a voi l'ardua sentenza. Grazie a tutti per la cortese attenzione.