Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2009, 15:54   #86
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....c'è vasca arredata e vasca arredata.....
Se uno non vuole rinunciare alle piante in vasca, come abbiamo già scritto in precedenza, un buon compromesso è:
1) non mettere nè ghiaia nè sabbia sul fondo.... o solo vetro ricoperto da foglie di quercia
oppure un bello strato di un paio di cm di torba muschiosa irlandese (bollita e "giusta".. su come scegliere la torba c'è pieno di post) ..... in questo caso in genere i fundulopanchax ci deporranno dentro, e la torba con le uova andrà aspirata di tanto in tanto e asciugata assieme alle uova.. ci si comporta come con i killi annuali....
ottima sarebbe la torba fibrosa... ma, trovarla?
2) in mancanza di fondo si possono mettere legni, sassi o mezze noci di cocco, dove si possono fissare le piante anche in abbondanza (,
microsorium, bolbitis, anubias di vari tipi e muschio)
3) utilizzare piante galleggianti in abbondanza: ottime najas e ceratophillum lasciate fluttuare.. e in superficie quello che si vuole (lemna, salvinia, limnobium, hidrocotyle, riccia...)
4) naturalmente gli immancabili mop ... anche senza galleggiante e lasciati ricadere sul fondo..
in questo modo la raccolta delle uova è decisamente più controllabile.. e si può evitare "la tristezza" di una vaschetta di solo vetro e un solo mop.....
5) e se uno non può proprio rinunciare a piante con radici.. allora si possono piantare cryptocorine e affini in vasetti di coccio grezzo o in barattoli di vetro e nasconderli dietro legni o sassi..

ciao ciao!
marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09790 seconds with 13 queries