Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2009, 00:30   #6
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'articolo postato da Danilo è quanto di meglio tu possa chiedere per la spiegazione al tuo quesito.

Ora vado OT di brutto...

Per quanto riguarda l'accumulo di nitrati in vasca ti trovi nella mia situazione che avevo nella precedente vasca. Infatti pur non dosando papponi o alimenti eccessivamente inquinanti (utilizzavo molto spesso l'H&S Marine De Luxe a dosaggi dimezzati) ho sempre avuto valori di nitrati prossimi ai 10 mg/lt pur utilizzando uno skimmer decisamente sovradimensionato per la mia vasca come il 900 di LG.

Gli unici frangenti in cui ho avuto valori di nitrati molto bassi è stato quando ho impiagato metodi di gestione che prevedevano l'aggiunta di fonti di carbonio (leggasi Zeovit e Xaqua) ma qui si entra in un altro discorso, ben diverso e complesso.

Credimi, in cinque anni non ho mai capito il perchè di quei nitrati in vasca, però devo anche essere sincero che disturbi non me ne hanno mai portati. I coralli erano sempre sani e la mia vasca non era affatto un marronaio. Non so se possa dipendere dalla scarsa porosità delle rocce o dall'instaurarsi di determinati ceppi batterici piuttosto che altri. Avevo provato anche ad impiegare batteri come i biodigest e a parte cali temporanei (per qualche giorno dopo il dosaggio) poi nel lungo non ho visto differenze degne di nota.

Spero (ma dubito fortissimamente) che il tuo accumulo sia dovuto ad una errata combinazione acqua trattata/acqua circolante in sump e che troverai rimedio ma sappi che esistono quei casi in cui la battaglia la perdi...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08261 seconds with 13 queries