Discussione: Mogurnda+Tateurndina
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2009, 17:45   #4
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fede, grazie per gli utili link e scusa per le immagini, spero vadano bene così
In effetti il termine "quadrata" rende bene l'idea della differenza che riscontro (anche se lievemente) tra i 2...non è diversa la dimensione, ma proprio come forma.
Originariamente inviata da MarcoAIK72
Mogurnda adspersa... hanno pochi problemi, e il primo che si presenta è. come riconoscere maschio e femmina?..In genere nei negozi si ha a che fare con pesci giovani e/o denutriti.... e lì distinguere i due sessi è praticamente impossibile (impossibile a tutti tranne a Victor! )
vedi un pò tu 'sto spiritosone!
Ad ogni modo hai ragione, ci mancherebbe....infatti non ho detto mica di avere la sicurezza. Ho postato le foto proprio per chiedere un parere sul sessaggio
Sono sempre in tempo ad acquistare le altre 4, ad ogni modo...
Però, se devo essere sincero, il mio sospetto di essere riuscito nel sessaggio (vuoi per tracce di dimorfismo, vuoi per Fortuna purissima) diventa in me sempre più vicino a diventare una convinzione. Passo molto tempo ad osservarle. Si stanno riprendendo dalle "ferite di guerra" con una velocità impressionante: il ventre è nettamente meno scavato e le pinne stanno ricrescendo ad una velocità incredibile. La forma della testa sembra davvero diversa e le abitudini pure: il presunto maschio è sempre davanti ai miei occhi ed è sempre il primo a buttarsi sul cibo (hanno gradito con molta evidenza sia il mysis surgelato che la camola della farina che ho diviso equamente in 2 ), mentre la presunta femmina vive quasi sempre tra le piante ed i nascondigli, benché mai attaccata dall'altro esemplare. Purtroppo non riesco a fare una foto decente alla femmina presunta proprio per questa ragione, altrimenti potrei cercare di far valutare anche a voi la sagoma della sua testa che a me sembra più piatta.
Forse che il probabile maschio sia più "capoccione" lo si può notare nella foto dove compaiono entrambi...scusate se è pessima. Cercherò di postarne di migliori appena posso...
Marco grazie per aver riportato la tua bellissima esperienza...spero di riuscire ad "emularti". Peccato perché se le mie fossero state M.mogurnda come avrei voluto, avremmo potuto paragonare le 2 esperienze...

Page generated in 0,11904 seconds with 13 queries