ragazzi ragazzi... andiamoci piano vi prego... stiamo facendo le cose un po' troppo semplici secondo me!
Ci sono alcune regole di base da seguire obbligatoriamente e che, forse, coverrebbe riscrivere per qualcuno che, da neofita, legge questo post.
1.(non mi stancherò mai di ripeterlo) senza skimmer BUIO ASSOLUTO; con lo skimmer e se non si vogliono scocciature BUIO ASSOLUTO; con lo skimmer e se si è pronti a patire un po' per conservare parte della vita presente sulle rocce potete anche partire subito col fotoperiodo.
2. in un nano non ci sono animali che risolvano la situazione alghe; fatevene una ragione... le turbo non bastano, pesci non se ne possono mettere, ricci non ne parliamo....
3. in un nano è mooolto difficile tenere dei duri (se si parla di sps ancora di più). Direte voi: "ma tu hai persino le acropore lì dentro!" vi risponderò: "ok ma la mia vasca ha un'autonomia di 3 giorni circa senza di me... dopo comincio ad avere problemi di KH e via dicendo... (metto un reattore di calcio al posto del letto?

)
4. le alghe sono abitanti utili delle nostre vasche e sono parte integrante del filtraggio (non tanto le alghe visibili ad occhio nudo quanto quelle per noi invisibili).
Detto questo mi sembra che la discussione stia ruotando attorno ad un solo punto: le alghe sono utili ma non le vogliamo vedere in vasca.
Botte piena e moglie ubriaca?