Discussione: lampade hql
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2005, 15:24   #2
Revan
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con le lampade HQL si ottiene una luce molto calda ed analizzando lo spettro della luce ottenuta si vede che lo spettro non è uniforme ma presenta dei picchi come per le trifosforo T8:
Spettro HQL Osram:

Rispetto alle T8 le HQL presentano un'illuminazione più concentrata che fa si che si creino in acquario piacevoli effetti di luce-ombra, inoltre la maggiore concentrazione della sorgente luminosa fa si che la luce ottenuta da queste lampade penetri maggiormente la colonna d'acqua dell'acquario. Inoltre una singola HQL ha una potenza maggiore di un neon T8 quindi con 1 o 2 lampade HQL si riesce ad ottenere un'illuminazione in termini di Watt/litro paragonabile a quella ottenibile con 4 o più tubi T8. Utilizzando i neon T8 si ha una scelta molto più ampia riguardo alla temperatura del colore della lampada ed allo spettro emesso mentre utilizzando HQL non si ha molta scelta.
Utilizzando i neon T8 è possible combinare lampade con caratteristiche diverse (trifosforo e pentafosforo) in modo da ottenere uno spettro più completo ed unifome.
Inoltre i neon T8 hanno una resa cromatica più elevata delle HQL: i T8 trifosforo hanno una resa dei colori RA generalmente intorno ad 80 mentre i T8 pentafosforo hanno una resa cromatica generalmente superiore a 90 (fino a 98) mentre le HQL hanno una resa cromatica molto più modesta (71 nel caso dell'HQL OSRAM) e questo fa si che pesci e piante sotto questa luce non presentano tutte le sfumature di colore che è possibile cogliere se gli stessi pesci e pante sono illuminati da neon T8.
Anche se in questo topic è probabilmente OT c'è da dire che le costose HQI hanno invece uno spettro molto più uniforme e simile alla luce solare.

Revan
Revan non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11138 seconds with 13 queries