Mogurnda adspersa...
Le allevo e le riproduco da alcuni anni e sono pesci bellissimi che consiglio a chiunque voglia allestire una vasca monospecifica (da 80litri in sù) oppure una vasca "australiana" con grandi melanotenidi (300litri in sù)...
Sono eleotridi (genere affine ai gobidi)molto robusti e di semplice allevamento, hanno pochi problemi, e il primo che si presenta è. come riconoscere maschio e femmina?..In genere nei negozi si ha a che fare con pesci giovani e/o denutriti.... e lì distinguere i due sessi è praticamente impossibile (impossibile a tutti tranne a Victor!

)..dopo un annetto in vasca, in pratica al primo accoppiamento, riesci a capire i due sessi... il maschio ha la testa molto arrotondata (un po' a capodoglio per intenderci) è più allungato e presenta le pinne impari più gialle.. la femmina risulta più arrotondata, la schiena leggermente arcuata e il ventre più marcato... inoltre presenta una reticolatura sugli opercoli meno marcata del maschio..
Il modo più corretto per l'acquisto sarebbe acquistarne almeno 6 esemplari e poi eventualmente restituire o cedere quelli che non si possono tenere.. Non sono pesci che necessitano di spazio esagerato.. 80 litri sono sufficienti per una coppia, non sono gobidi dalla vescica natatoria assente, le mogurnda nuotano anche se preferiscono sostare nei pressi del fondo.... Una vasca con sassi legni e rifugi è perfetta per questi pesci che non popolano correnti impetuose, ma paludi o fiumi a lento corso (sempre in zone a bassa corrente) molte piante e qualche superficie liscia sul fondo per le eventuali deposizioni.. Io uso un grande filtro "amburghese" con una buona movimentazione d'acqua in superficie. In natura sono depositori stagionali e si riproducono durante la stagione delle piogge.. in acquario non seguono questi periodi, ma dovrebbero riprodursi tutto l'anno.... io comunque faccio fare a loro un inverno a 17° per un paio di mesi.. i pesci non ne risentono, mangiano un po' meno, ma credo che li irrobustisca per la primavera e favorisca le deposizioni...
Le adspersa sono prolifiche... fanno sempre più uova con l'età.. la coppia si isola.. il maschio sceglie un substrato (roccia, vaso di cotto, legno.. mai visti usare il vetro o il filtro) e fa parate alla femmina (non aggressive) fino a che depongono un paio di centinaia di uova fatte ad "oliva" appiccicate ad un'estremità e che si muovono come un tappeto alla corrente e sono ventilate dal maschio..
..dopo 5 o 6 giorni le uova iniziano a schiudersi... gli avannotti con il sacco vitellino cadono sul fondo e si nutrono dopo due giorni di naupli d'artemia appena schiusi..Questo momento è problematico... Io, quando vedo che le uova si sono schiuse da poco, sifono il fondo e aspiro l'acqua... facendo così risucchio un bel po' di avannotti (50 o 60 o più) che faccio accrescere in vaschette separate (alla killi per intenderci...)
Il cibo. le mogurnda sono predatrici di piccoli pesci e invertebrati... non date loro il secco.. e neppure il surgelato è sufficiente...
io le nutro a mysis surgelato, gamberetti a pezzetti, latterini surgelati a pezzetti, lombrichi interi, tarme della farina e qualche volta camole... e se c'è qualche grillo.... in acquario arrivano a 15 cm e sono pesci massicci e robusti...
..ogni domanda più dettagliata è ben accetta!
ciao ciao
Marco
http://www.aquarticles.com/articles/...Mmogurnda.html