Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2009, 12:42   #27
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ma è ovvio che se dovessi consigliare ad un neofita qualcosa gli consiglierei il buio... Poi vedere cose c'è oltre le guide è compito di ogniuno che voglia andare oltre la strada gia tracciata...
Ora, quello che dovremmo domandarci è:
La luce come influisce sulla stabilizzazione soprattutto della carica batterica? I nitrificanti ne giovano, i denitrificanti credo gli resti indifferente...
Avendo Picchi di NH3 e NO2 è quello il primo obiettivo, facilitare i nitrificanti come il Nitrosomonas (uno su tutti) che necessita di un valore redox abbastanza alto per legare l'NH3 con 2O per ottenere 2H+/NO2/H2O... Giusto?
Così facendo si raggiunge prima il cosidetto "picco di nitriti" che è proprio quello che ci serve per stimolare il "boom" dei Nitrobacter, ricordiamoci che anche i Nitrobacter hanno bisogno di O2 ossia in maniera indiretta di LUCE per aggiungere l'atomo di ossigeno ed ottenere NO3-
L'ultimo batterio che ci interessa è lo pseudomonas che non è un anaerobio ma un anaerobio facoltativo, ha bisogno di condizioni scarsamente ossigenate o totalmente anossiche, questo IMHO è del tutto indipendente dalla luce, MA una più veloce colonizzazione dello strato superficiale delle rocce vive ad opera della luce che favorisce i batteri sopra citati puo favorire il consumo dell'O che porterà anche un più rapido insediamento dello pseudomonas nelle parti interne ora anossiche (perchè l'O è stato consumato dai 2 batteri di cui sopra...)

Quante ca*ate ho scritto?
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12026 seconds with 14 queries