il mio refugium è costruito diversamente
sump grande con 2 paratie:
a destra il primo vano ospita la discesa dalla vasca e lo schiumatoio il cui scarico avviene nella parte centrale della sump (in modo da evitare di schiumare la tracimazione del refugium)
la parte centrale contiene la pompa di risalita, il filtro zeovit ed il carbone attivo
il vano sinistro contiene il refugium alimentato da una pompetta regolata su circa 100 l/h, l'acqua eccedente trasborda nella parte centrale tramite un pettine posto in prossimità della pompa di risalita
il refugium misura 45 x 30 x 40 al suo interno ci sono 15 cm di aragamax e arag-alive mischiate con appoggiate sopra 2 roccette, saranno in tutto 1 kg, come alghe gracilaria, illuminazione 1 PL 27W 6500 K accesa per 18 ore al giorno, dato che le osram 67 in vasca sono accese 12 ore al giorno il refugium viene acceso 3 ore prima e spento 3 ore dopo rispetto alle blu
quando l'ho installato, circa un anno fa, alla partenza ho inserito anche una confezione di zooplancton mix della marin-life
tutti i giorni, dopo un'ora che si sono spente le luci nel refugium un timer spegne la pompa di alimentazione per un'oretta e una peristaltica dosa lentamente 1/2 litro di phitoplacton nel refugium per alimentare lo zooplancton presente
aspetto tue domande su le tante cose che probabilmente ho omesso di descrivere
|