Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2009, 22:28   #22
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Madonna mia ragazzi, non entro in AP per 2 giorni e mi ritrovo co sta discussione qui...
Io vado controtendenza...
Come saprete sto facendo partire il secondo nano, partirà scollegato dal primo poi quando avrò i soldi per collegare il tutto si farà...
Io ho una convinzione, ci sono 2 metodi di avviamento che sono agli antipodi e ugualmente validi:
Mese di buio: a cosa serve? ad evitare le filamentose (in un ottica ottimistica perchè poi si sa come di fatto va molto spesso), ad uccidere le macroalghe (se... magari...) e STOP. Ai batteri (IMHO) non frega assolutamente 0 della luce, ovviamente parliamo di quelli deputati alla riduzione perchè gli ossidanti sguazzano con la luce. Pensiamo ai batter dentro le rocce... Quanta luce vedranno?
Copepodi artropodi mysis etc etc sono notturni ma non credo che 24h di buio faccia chissà cosa, resto dell'idea che la naturalità (per quanto se ne possa parlare in acquariofilia) paghi sempre... Avranno anche loro modo di riprodursi con o senza luce. Credo inoltre che a questo punto ci sia bisogno di puntualizzare una cosa... Noi vogliamo eliminare alcuni organismi fotosintetici quali appunto le alghe (e se qualche aiptasia morisse non ci farebbe schifo) ma sappiamo anche che questi esseri riescono a sopravvivere anche con un irraggiamento minimo... Che senso ha dire ad un neofita "Fai il buio" "Ma devo coprire i vetri per oscurare al massimo?" "No, non c'è bisogno..." ? Sicuri sicuri che non ci sia bisogno? Le macroalghe campano con poca luce di rimbalzo, A questo punto io consiglierei buio PESTO e stop. Finchè i nutrienti non saranno come diciamo noi neanche un fotone deve passare. Questo è UN metodo, forse il più semplice e collaudato e più privo di rischi/sorprese se fatto bene.
Luce subito: Subito fotoperiodo completo alghe a go go e nutrienti che calano in 20 giorni... Le alghe assorbono i nutrienti, a quel punto la mossa intelligente sta nel non affidarsi a paguri lumache & Co perchè ricordiamoci che nulla si crea e nulla si distrugge, nel senso che l'essere morto nel trasloco delle rocce va in putrefazione creando carico organico che viene trasformato in tempi molto rapidi in inorganico, l'essere, ora trasformato in inquinante inorganico viene assorbito e "diventa" alga, l'alga mangiata dalla lumaca diventa cacca che a sua volta diventa inorganico e ancora alga (in maniera troppo semplificata è questo, mi spiace l'idiozia della spiegazione ma sto cominciando a stancarmi di scrivere... ) in un ciclo "quasi" infinito che procederà fin quando i batteri non riusciranno mano mano a smaltire parte degli inquinanti sottraendoli a questo ciclo. La mossa da fare (e che io farò nel nuovo allestimento) è munirsi di bei guantoni di gomma fino al gomito e ogni santo giorno eliminare i ciuffi di alghe così da asportare meccanicamente gli inquinanti assorbiti. La naturalità del fotoperiodo consente inoltre uno sviluppo bilanciato della vasca nel senso... Sappiamo che ogni minimo gesto compromette un equilibrio, rendetevi conto cosa comporta ad una vasca al buio l'accensione delle luci... Con il fotoperiodo da subito (e tanta pazienza) si fa una partenza graduale e credo che non rubi molto tempo più del mese di buio... anzi...
Ovviamente in entrambi i casi sto parlando di rocce ben spurgate in negozio o meglio a casa...

Ma invece, per parlare di fanta-acquariofilia stavo pensando ad una cosa che se avessi le pelotas per farla la farei... Acqua, rocce ben spurgate e luce accesa ad oltranza... Da subito accesa fino a... Boh... Mi intrigherebbe provare... Forse forse... Al massimo butto le rocce e ne metto di nuove...

Oddio ragazzi ma quanto ho scritto?! Non mi va di rileggere se non si capisce qualcosa chiedete pure...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14775 seconds with 14 queries