|
Originariamente inviata da Spettro
|
quello che mi chiedo io è in un mese si riesce a creare un ecosistema con batteri aerobi e anaerobi, copepodi etc etc? possiamo considerare una vasca stabile senza aver mai dato luce?
|
no assolutamente, la mia vasca ha quasi un anno ed io la considero instabile.... un marino ci mette anni a diventare un ecosistema stabile... IMHO in un mese si riesce appena a far bilanciare i batteri aerobi con gli anaerobi... non di più...
|
Quote:
|
ma dando luce non aiutiamo a bilanciare la vasca? non induce altri fattori, però non è che li elimina li rimanda di 30 giorni.
|
la luce da un verso può aiutare da un altro accelera il metabolismo ed innesca nuove reazioni chimiche che in una vasca in cui i batteri non si sono riusciti a sviluppare bene potrebbe indurre problemi.
|
Quote:
|
Secondo me un conto è parlare di mese di buio per cercar di non aver problemi algali visti i valori di inquinanti alti, ma per tutte le altre cose, per una vasca stabile, penso sia necessaria anche l'illuminazione.
|
per una vasca stabile serve almeno 1 anno
P.S. tutto quello che ho scritto è frutto della mia ignoranza condita con un pò di letture e consigli... quindi potrei anche aver detto una marea di cretinate