Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2009, 09:22   #16
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Spettro
quello che mi chiedo io è in un mese si riesce a creare un ecosistema con batteri aerobi e anaerobi, copepodi etc etc? possiamo considerare una vasca stabile senza aver mai dato luce?
no assolutamente, la mia vasca ha quasi un anno ed io la considero instabile.... un marino ci mette anni a diventare un ecosistema stabile... IMHO in un mese si riesce appena a far bilanciare i batteri aerobi con gli anaerobi... non di più...

Quote:
ma dando luce non aiutiamo a bilanciare la vasca? non induce altri fattori, però non è che li elimina li rimanda di 30 giorni.
la luce da un verso può aiutare da un altro accelera il metabolismo ed innesca nuove reazioni chimiche che in una vasca in cui i batteri non si sono riusciti a sviluppare bene potrebbe indurre problemi.

Quote:
Secondo me un conto è parlare di mese di buio per cercar di non aver problemi algali visti i valori di inquinanti alti, ma per tutte le altre cose, per una vasca stabile, penso sia necessaria anche l'illuminazione.
per una vasca stabile serve almeno 1 anno

P.S. tutto quello che ho scritto è frutto della mia ignoranza condita con un pò di letture e consigli... quindi potrei anche aver detto una marea di cretinate
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11396 seconds with 13 queries