Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2009, 02:49   #1
ollol333
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza traumatica...Ichtyo,Arguilidi...pinne corrose e..

Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum anche se ormai sono diverse settimane che ogni giorno faccio una salto su qualche topic già aperto per ricavare consigli sulla cura dei miei poveri pesciolini...che si sono ammalati probabilmente per la mia poca esperienza nel campo...e quasi sicuramente anche per consigli sbagliati da parte dei negozianti.

La mia passione è nata in modo un po' particolare...la mia ragazza mi regalò un mese e mezzo fa una vaschetta da 8 litri con 2 pesci (un'oranda rosso ed un black moor) quasi due mesi fa...il negoziante le disse che bastava dar loro da mangiare una volta al giorno e cambiare l'acqua ogni due...sta di fatto che mi sono affezionato alle bestie dopo pochissimo e non ho avuto la forza di riportarli dal negoziante.
Ci ho messo anche poco a capire che lo spazio a loro disposizione era non sufficiente (il black moor è già un esemplare di 11cm e l'oranda era di 5-6cm)...quindi sono riuscito a procurarmi un acquario da 100 litri con aeratore, filtro, termoriscaldatore , un anubias e (aihmè) un betta splendens.
Il negoziante ovviamente mi disse al momento dell'acquisto del betta e dell'anubias che potevo inserire i pesci nell'acuqario già dopo una settimana (non l'avessi mai fatto), e che il betta essendo un pesce resistente era compatibile con i carassius...quindi arrivato a casa col nuovo essere vivente ho provveduto a mettere i pesci con la relativa pianta nell'acquario attivato da una settimana a temperatura 22°.

Ed ecco che è incominciato l'incubo...il betta abituato a temperature più alte si è preso l'ichtyo in 2 giorni e l'ha passato agli altri 2 coinquilini in circa 5 giorni...ho provato ad alzare la temperatura a 28° (come consigliato da un altro negoziante)...ma niente...nel frattempo quindi ho cercato disperatamente farmaci per acquari in tutta Torino (dal baktovert al general tonic)..ma niente...tutti sequestrati...ad un certo punto dopo ricerche estenuanti sono riuscito a comprare il Faunamor (acquarium munster)...che ha funzionato..dopo 10 giorni di cure i pesci sembravano stare bene...ma era solo l'inizio...

dopo qualche giorno l'oranda ha incominciato a stare sempre fermo sul fondo...hanno incominciato a corrodersi le pinne e gli è venuto un buchino in testa con del bianco dentro...l'ho isolato, ho fatto bagni con sale (15g/l sale non iodato per 15minuti)...ma è morto dopo un paio di giorni.

E' passata un' altra settimana e mezza/ due e i pesci supersititi (blackmoor e betta) sembravano felici...in questo periodo di "felicità" ho anche tolto degli arguilidi attaccati alla testa del betta con delle pinzette...
sta di fatto che questo periodo di "iddilio" è durato sino a quando al blackmoor sono incominciate a corrodersi le pinne e ad apparire 2 puntini bianchi cotonosi vicino ad un occhio...allora ho agito tempestivamente ed era quindi il turno del nero di fare bagni salati...il primo bagno col sale è stato sbalorditivo...dalla pelle del pesce si staccava una quantità immensa di un laniccio/ovatta (era una micosi evidentemente) che non avevo mai notato prima... ad ogni modo, tempo 2 giorni ed anche al betta le pinne hanno incominciato a corrodersi.
A questo punto insospettito da tutti questi eventi sfortunati ho deciso di controllare i valori di NO2...i cui valori alti sono la principale causa delle micosi a quanto ho letto...ed erano a 0.25...quindi ho provveduto a sifonare il fondo a cambiare l'acqua al 50% per averli adesso al 0.00-0.05.

Ora sono 4 giorni che faccio i bagni salati ai pesci...ma non è migliorato niente...anzi le pinne del blackmoor sono sempre più sfrangiate e anche quelle del betta...la ferita vicino all'occhio del BM si è allargata e ora i 2 puntini si sono allargati così da formarne uno solo e ne è comparso un terzo...visto i peggioramenti da ieri ho messo il faunamor nell'acquario (in teoria il blu malachite ed il solfato di rame pentaidrato contenuti in esso dovrebbero aiutare a migliorare la situazione)...ma stamattina mi sono svegliato e c'erano buchi sulla cresta (pinna superiore) del bm e sulla coda...ora un buco sulla pinna superiore si è unito ad una sfrangiatura ed è una cosa terribile da vedere...

Sono in una situazione terribile...mi mette troppa tristezza vedere queste povere creature che vengono continuamente attaccate da strani microorganismi e magiate vive da qualche batterio strano e io rimango qui impotente a guardare...non so più che rimedio adottare...anche perchè non ci sono farmaci in circolazione (ho letto da tutte le parti "usa il baktovert", e altre cose della sera introvabili).
Ormai la passione che mi era nata per l'acuqarietto che avevo allestito è sparita...è diventato un impegno che mi prende 3-4 ore al giorno tra ricerche internet, terapie da effetuare e soldi spesi per comprare i vari tubi,test,medicinali,vitamine, cibo di marca, gel per proteggere le mucose...non riesco a starci dietro...vorrei solo che guarissero e continuassero una vita decente in un ecosistema stabile nel mio acuqario oppure che qualche anima gentile li prenda li curi e faccia in modo che vivano bene...

Sono spossato da questo enorme impegno che mi sono preso vorrei solo trovare una via d'uscita che sia possibilmente una via d'uscita anche per il black moor ed il betta...se avete qualche consiglio vi prego di darmelo perchè sono disperato.

Rigrazio in anticipo per il vostro aiuto.
ollol333 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10673 seconds with 15 queries