Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2009, 21:03   #15
peter90
Guppy

Città: imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao antonionj636, sto costruendo anche io una plafo artigianale perciò leggendo il tuo topic mi permetto di dirti i parametri che ho valutato per farla.... premetto che non sono un esperto quindi può darsi che mi sbagli... anche io ho un acquario con le tue stesse misure ( più o meno)... cmq è circa 120 litri netti....
VALUTAZIONI:
1- intanto devi valutare che piante vuoi coltivare, in quanto dovrai apportare l'illuminazione adeguata... sui siti si legge 1W per litro (per piante esigenti)... però già 0,7W per litro penso sia una bella illuminazione che ti permetta di coltivare molte pianche in commercio.
2- dipende se hai il filtro interno.. questo perchè nel mio caso 10cm me li porta via prorpio lui quindi devo preoccuparmi di 75cm effettivi in cui piantumerò... se invece hai un filtro esterno con neon da 60 rimmarrai delle parti in penombra ( se la metti in mezzo alla vasca)

Perciò vorrei concludere dicendo come mi comporterò io... prenderò in considerazione i 75 cm effettivi ( togliendo appunto il filtro).. a questo punto metterò la plafo centralmente (io ho utilizzato 4 neon da 18w della philips) e nei margini che sono scoperti valuterò quanta luce arriverà.... ma quasi sicuramente aggiungerò un pl da 11w per parte...

spero di averti chiarito qualche cosa.... ti ricordo che non sono esperto e che sto sperimentanto... però leggendo molti link mi sembra una soluzione accettabile... ora però lascio la parola agli esperti....:)
peter90 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11556 seconds with 13 queries