altra cosa, riguardo al filtro interno juwel:
all interno ci sono due "cestelli" (non so come chiamarli) con nell ordine,dall alto in basso:
cestello 1 _ovatta sottile (mezzo cm)
spugna ai carboni
spugna verde antinitrati
spugna blu grossa
cestello 2: una scatoletta forata delle dimensioni delle spugne di cirax (simili ai cannolicchi ma senza buco al centro)
due spugne blu fini
ho giā apportato qualche modifica al montaggio: nel primo cestello non ho messo la spugna ai carboni perche si sconsigliava nei vari siti che ho consultato, ho aggiunto un altro strato da mezzzo cm di ovatta bianca. per il resto ho seguito le istruzioni juwel...
ma il filtraggio biologico di spugne funziona? visto che a quanto ho capito la spugna anti nitrati si esaurisce dopo un po (mi sa un mesetto)secondo voi sarebbe opportuno sostituirla oppure cambiare la disposizione per aggiungere altri cannolicchi?
tipo 3 strati di ovatta da mezzo cm, spugnablu grossa, cannolicchi nuovi e nell altro cestello tutto com č?
penso lo scopo dei cestelli sia separare filtraggio meccanico e bio, cosi per pulire si puo lasciare quello di sotto..meglio togliere allora una spugna fine e mettere i cannolicchi? potrei anche mettere la spugna fine nel primo cestello...che ne pensate?
|