Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2009, 16:52   #1
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Dicembre09-periodo di buio-perchè?-si può evitare?-rischi?

Come da lista di Papo, l'argomento è il mese di buio, comincio io con qualche "spunto" ....intervenire numerosi please.....

Perchè è consigliabile farlo:
1) quando si allestisce una nuova vasca (sopratutto se è il primo allestimento) si consiglia di fare il classico mese di buio (che cmq è
un periodo indicativo) perchè è il "metodo" piu sicuro e collaudato
per evitare proliferazioni e esplosioni algali che possono protrarsi per lunghi periodi.....
intanto diciamo subito che le alghe infestanti (filamentose ecc.) proliferano e sopratutto traggono sostentamento (si nutrono) di no3 e po4...questi due valori devono essere, in particolare per quanto riguarda i po4 a zero o quantomeno non rilevabili mentre per gli no3 diciamo che sotto i 15/20ppm sono accettabili....e cmq piu bassi sono meglio è.......
In generale quando si allestisce una nuovo reef, prima che le rocce vive comincino a lavorare (filtarzione acqua e chiusura ciclo azoto) passa un certo periodo di tempo (diciamo che hanno bisogno di un periodo di "assestamento") ...basti pensare che le rocce vive come prendono aria, i batteri aerobici insediati sulla loro superfice muoiono all'istante (è vero altresì che si riproduciono a velocità pazzesca) ma bisogna dare il tempo alle rocce vive di "riattivarsi" ed innescare novamente tale processo di flitrazione e chiusura ciclo dell'azoto insomma che tale processo si rimetta in "moto"...lo dimostra il fatto che nelle prime due settimane dall'avvio si hanno dei picchi notevoli di n02 e no3.
[/b]
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14243 seconds with 15 queries