Ciao Dado, grazie della risposta schietta e sincera!
Allora, riguarto al ghiaino blu ed alle anfore una volta allestito l'acquario anche a me non convince molto....ero più indirizzato ad uno sul marroncino...ma aihmè mi son lasciato influenzare dalla mia consorte...e ormai la vasca è avviata, non voglio rismantellarla (per ora), per le pietre sparse sia grandi che piccole pensavo dessero un "tocco" di realismo in più al fondale, al massimo posso sempre levarle.
l' hypostomus non credo che sia il nome adatto del pesce che ho, ma guardando le schede e le foto è quello che gli assomiglia di più esteticamente, ero a conoscenza che ci sono delle specie che arrivano anche sui 30cm ma non credo sia il mio, anche perchè prima di prenderlo ho chiesto espressamente al negoziante che non superasse i 15 cm.
I cory sono i panda e la vasca è 60l lordi, perchè dici che la popolazione è male assortita? Hai suggerimenti a riguardo? Calcola che ancora non è completa, questi sono i primi pesci che metto in vasca, per ora sono ancora in monitoraggio, se poi i valori sono stabili metterò altri inquilini, tipo i 5/6gruppy, 2/3 platy e 3 red cherry.
Per le piante, prima di mettere il ghiaino ho steso un leggero fondo fertile, poi non si vede perchè è imboscato dietro la pianta alta vicino al filtro(dietro il legno) ma ho un erogatore di Co2(quello con bombola usa e getta). L'illuminazione è affidata ad un neon 15w 9000k ed a un normale philips da 8w aggiunto da me, ho anche messo due bei led blu ad alta luminosità(quelli per gli abitacoli delle macchine) per fare la luce lunare, tutte le luci sono pilotate da due temporizzatori settati per fornire 12h di luce.
Ho in progetto comunque di ricostruirmi la plafoniera per aggungere un altro 15w, disporre meglio il tutto e predisporre un posto per la mangiatoia automatica.