Discussione: Convivenze senza stres
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2009, 11:15   #5
emanuele.ebi
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Axa, ho il sospetto che tu ti sia messa in vasca i seguenti pesci, che non mi riusltano andare bene con i poecilidi proprio per i valori dell'acqua:

Nome scientifico
Barbus pentazona pentazona

Nome comune
Barbo tigre

Famiglia
Cyprinidae

Sottofamiglia
Cyprininae

Luogo di provenienza
Asia sudorientale, in particolare Malesia, Borneo

Allevamento e caratteristiche
Il corpo, allungato e compresso sui fianchi, è caratterizzato da una colorazione rossastra in corrispondenza dei fianchi (sono presenti anche 5 bande nere verticali), e dorata all'altezza del ventre.
La bocca è munita di un paio di barbigli.
In natura, tale specie prospera in acque piuttosto calme e si ripara nei meandri della vegetazione.
Trattasi di pesci di branco pacifici che possono essere allevati in acquari di comunità, anche se talvolta denotano un comportamento eccessivamente vivace: addentano le pinne degli ospiti (in paricolare quelle a forma di velo).
Occorre introdurli in un acquario di piccole dimensioni, caratterizzato da fondo soffice, qualche esemplare vegetale di fibra robusta e notevole spazio libero (necessario ai pesci per nuotare); cambiare parzialmente l'acqua a intervalli regolari.
Somministrare artemie, larve di zanzara e di Chironomidi, integrati a mangimi secchi, anche di origine vegetale.

Lunghezza minima vasca: 80 cm

Riproduzione
Per garantire la riproduzione occorre possedere una coppia affiatata e utilizzare acqua tenera e acida.
Introdurre i pesci nella vasca riproduttiva in orario serale.
La deposizione delle uova avviene nelle prime ore della mattina e il processo di schiusa ha luogo nelle 36 ore successive.
Inizialmente le larve stazionano sul fondo, ma nei giorni successivi risultano più intraprendenti e cominciano ad attaccarsi alle foglie o alle pareti della vasca.
Piccoli organismi crostacei e naupli di Artemia soddisfano il fabbisogno alimentare degli avannotti.
La femmina si differenzia dal maschio per la colorazione meno accesa, e una grandezza maggiore.

Temperatura
20° - 26°

Valore dGH
Fino a 12°

Valore pH
Inferiore a 6.0

Dimensioni
5 cm

Livello di nuoto
Medio e basso

Se non sbaglio dovrebbero anche essere un po aggressivi, ma sicuramente qualcunaltro ne sa più di me!!!
Quello che mi preoccupa è che vuole acqua acida ph<6,0 mentre i poecilidi la vogliono con ph 7 o 7,5
emanuele.ebi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10931 seconds with 13 queries