Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2009, 19:58   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mizar, io ho un wave box cube 25 con molli semplici e una lumachina turbo. E' illuminato da una PL 18W a 6500°K e non ha skimmer ma solo una pompa di movimento (newjet 400). Per i cambi utilizzo acqua del negoziante (osmotica + sale reef crystal). Non credo che utilizzare acqua del rubinetto sia una buona cosa, anche per acquari di questo tipo...

La popolazione (in fase di espansione) per ora è più o meno la seguente (tutti coralli reperiti tramite scambi nella sezione mercatino):
- actinodiscus verde fluo (che però sotto quella luce rimane marroncino)
- actinodiscus rosso fuoco che prosperano
- actinodiscus blu, appena inseriti, si stanno ancora ambientando
- xenia, vive ma non diventa particolarmente invadente
- cladiella in buona salute
- sarcophyton "malpe" in buona salute, cresce lentamente ma ha delle belle punte verdine
- caulastrea gialla, che vive senza prosperare come fa nell'altro mio acquario più illuminato

Ogni tanto nutro con phytoplankton che allevo io, in dose massiccia. A differenza di quanto accade nell'acquarietto più "spinto", in questo low tech il colore verde dell'acqua ci mette molto di più a sparire (un paio di giorni contro una settimana), sintomo che il metabolismo è più lento...

Quindi, la sostanza, per la mia esperienza, è che avere un acquarietto così, senza pretese, si può, ma senza aspettarsi grandi tassi di crescita. Credo comunque che per evitare di avere un marronume unico sia importante scegliere molto bene i coralli da inserire...

Io sarei per il Colibrì... mi piacciono di più le vaschette aperte, e poi tieni presente che il sale è molto corrosivo, non so che danni potrebbe fare a eventuali parti metalliche in un acquario chiuso con la condensa...

Page generated in 0,09890 seconds with 13 queries