zio tonino, tra tutti gli altri costi, tieni presente anche che un acquario marino ha bisogno di una quantità di luce maggiore rispetto ad un acquario d'acqua dolce, anche se allevi solo coralli molli...
|
Quote:
|
Ma mi viene da chiedere: per realizzare un ambiente verosimile, si può trovare un giusto compromesso tra i diversi fattori: quantità di rocce, coralli e piante senza dover spendere per forza 300€ solo in pietre?
|
Puoi risparmiare (e, non meno importante, salvaguardare il reef!!) acquistando le rocce vive da privati che smantellano i propri acquari (guarda nella sezione mercatino, si trovano anche a prezzi dimezzati rispetto a quello che hai indicato tu...), oppure acquistando rocce vive "coltivate", che si possono trovare di qualità molto buona a prezzi più contenuti rispetto a quelle direttamente prelevate dalle barriere...
Io ho due nanoreef da 20 litri. Potresti anche tu puntare a qualcosa di più piccolo, se vuoi risparmiare... Naturalmente in così poco spazio non potresti tenere nessun pesce però (non che tra l'altro in 100 litri puoi tenerne molti eh...)...