tanti hanno provato i biotopi nostrani, ma sono per la maggior parte pesci rustici, che crescono tanto e bisogna poi riportare in loco.
L'esperienza con il pesce sole l'hai già fatta e immagino che ti sia reso conto che in quelle dimensioni rischiano di fare un macello crescendo.
Mi ricordo che da piccolo lessi in un libro di un acquarietto dedicato ai cobitidi, che sono quei pescetti di fondo allungati e con un pò di baffetti. ce ne sono più specie con distribuzioni diverse in italia, non credo superino i 10

cm ma sono sviluppati in lunghezza, insomma sono piccoletti. Non credo siano difficili nè da tenere nè da trovare, anzi so che venivano venduti come esche in certe zone.
Gli spinarelli potrebbero essere molto interessanti, ma ormai sono rari e sicuramente sono piuttosto esigenti essendo territoriali ed avendo dei comportamenti riproduttivi molto complessi, (si costruiscono un nido sul fondo mi pare).
Sempre da piccolo anche io pasticciavo,andai al fiume col retino e misi un sacco di roba nell'acquario. Ne uscirono rospetti saltellanti e i miei buttarono tutto prima che le larve di libellula facessero la loro metamorfosi rischiando di invadere la casa..