bhè, forse non hai avuto un ciclo algale vistoso e visibile....ma sicuramente hai avuto tutte le tappe del ciclo in un modo o nell'altro.
molto influente è la qualità delle rocce all'avvio e la disponibilità di oligoelementi per far crescere le alghe. credo infatti che mantenendo livelli bassi di oligoelementi durante i primi mesi dell'avvio, si possa frenare l'avanzamento delle filamentose.
anche io ad esempio non ho mai, ripeto mai, visto un'alga per i primi 4 mesi....poi però ho iniziato a correggere i valori come calcio e magnesio.....avevo i po4 ancora molto alti e gli no3 non ai valori attuali. e devo dire che appena ho iniziato a cambiare regolarmente, con costanza e metodo....e integrando elementi sia col sale che manualmente....le alghe sono arrivate. poche perchè la vasca era già abbastanza stabile....ma sono arrivate.
inoltre credo che nel mio caso abbia anche influito la qualità del sale....usavo l'IO e come si sa non è molto carico di elementi come il preis o il tropic marin....mentre molti qui che usano da subito tropic o preis hanno avuto problemi o li stanno affrontando.
purtroppo ci sono moltissimi fattori che possono portare in una o nell'altra direzione....e non sono tutti quantificabili o monitorabili nel tempo.
ade esempio io non avevo alghe quando ho messo le due talee più grandi che ho....sulla base ve ne erano e per paura di dar fastidio agli animali non ho spazzolato. e i valori erano perfetti. e gli oligoelementi in vasca erano belli consistenti....risultato? esplosione e crescita di quel tipo di alga che era sulle basi. non di altre alghe, ma solo di quelle.
quindi anche con valori perfetti se nella nostra vasca entra un'alga che trova condizioni oligominerali ottimali....son cazzi. ecco infatti che anche le lumache o i paguri sul guscio hanno delle alghe....e possono proliferare anche da questo mezzo di introduzione purtroppo.
quindi sempre occhio a quello che si mette in vasca. io ormai ho deciso come introdurre nuovi animali.
solo per sps intendo: spacco la base, taglio il corallo stando abbondante di 1 cm dalla base, bagno in betadine di 25

min....risciacquo.....colla su nuova base di roccia morta.....e metto in vasca.
così nessun rischio.....però non sempre si può fare. nel caso di lumache e paguri spazzolare gente....spazzolare.